PER SEMPRE di E. Dodd

"Se sei felice, pieno di allegria sono felice anch'io e quando ridi e corri mi diverto con te, farò di tutto per consolarti quando di senti un pò giù, risveglierò il tuo sorrisoo, scaccerò le tue lacrime, quando hai paura e ti senti insicuro mi troverai accanto a te...."

Ecco un altro libro di Emma Dodd. Immaginatevi di prendervi qualche minuto, per sfogliare e leggere questo libro con il vostro bambino. Si assapora da subito la protezione e la dolcezza.

Mi colpisce sempre come con poche parole e pochi tratti di pennarello riesca a creare mondi in cui i bambini ed i genitori possano sentirsi al sicuro, sereni.

Ogni pagina una frase da cui possono nascere riflessioni, pensieri, condivisione di emozioni fra adulti e bambini ed è a partire proprio da queste pagine che i  bambini possono confidarsi.

Soprattutto quelli con una storia complicata alle spalle e che hanno imparato presto che non ci si può fidare di nessuno e che si è soli o che non si è degni di essere amati e si sentono sbagliati.

Allora mamma e papà possono usare i due orsi bianchi che sono al sicuro e trasmettono calore, nonostante la neve e il ghiaccio che li circonda, per permettere al bambino di iniziare a sentirsi al sicuro e poi rinforzare sempre di più questa sensazione.

A quel punto forse ci vorrà più di qualche minuto per sfogliare e leggere il libro, perchè sarà un momento in cui il bambino si sentirà in grado di raccontare e essere ascoltato...e l'ultima pagina finisce con "per sempre" come è l'amore di mamma e papà. buona lettura

Dott.ssa Paola Gambini - Psicologa- Via Gramsci, n. 56/5 Cadoneghe Cellulare: 3460910748 Mail: info@paolagambini.com